Suntec non è sicuramente una marca conosciuta in Italia, un po’ di piú lo è in Germania. Per l’esattezza la denominazione sociale è “Suntec Wellness“, produce prodotti per la casa ed in particolare sistemi di climatizzazione, ventilazione e umidificazione dell’ aria, nella fattispecie condizionatori portatili. Vengono venduti in supermercati, negozi di elettrodomestici, prodotti per la casa e, ovviamente, online.
I modelli sono pochi, in particolare c’è un condizionatore piccolo che ci ha colpito per il suo prezzo, piuttosto economico. Il Suntec COOLFIX lo troviamo infatti in offerta su Amazon a circa 300 euro. Si tratta di un modello da 9000 Btu che può essere utilizzato per ambienti fino a 15/20 mq con un’altezza del soffitto di 2.4 m, con buona efficienza.
L’opinione che ci siamo fatti è buona, si tratta di un condizionatore portatile in linea con gli altri modelli della stessa fascia di prezzo, ad esempio quelli dell’ italiana ARGO.
Monta il gas R290, ha il timer e il telecomando per il controllo a distanza, forse l’unico appunto che ci sentiamo di fargli è che sia un pochino rumoroso: alla massima potenza si fa sentire, 65 decibel è la rumorosità dichiarata. E’ chiaro che alla potenza minima, ad esempio in modalità notturna, il rumore è molto piú basso, ma se siete particolarmente sensibili vi consigliamo di scegliere un condizionatore portatile silenzioso. Ci sono diversi modelli che fanno meno rumore, ma ovviamente non aspettatevi il silenzio totale.
Prezzo: 250,39 €
1 Nuovo e usato disponibile da 250,39 €
Quello che spesso non è riportato nelle descrizioni sulla scatola dei condizionatori, sia portatili che fisso, è l’ “efficienza”. Si tratta dell’indice EER o SEER, efficienza in raffreddamento. Nei condizionatori caldo freddo, ovvero che possono essere usati anche in inverno c’è anche il valore di SCOP. In questo caso manca perchè si tratta di un climatizzatore SOLO FREDDO. L’ SEER di questo condizionatore è 2.6, identico a tutti gli altri modelli economici della stessa potenza.
Il Suntec Impuls 2.6 Eco ha le rotelle scorrevoli e può essere trasportato da una stanza all’ altra grazie alla maniglia . Che si tratti di soggiorno, camera da letto o ufficio, il modello 3 in 1 (condizionatore, deumidificatore, ventilatore) è adatto a diverse zone giorno. Come per tutti i sistemi di condizionamento mobili, il funzionamento è possibile solo con un tubo di scarico.
Sul catalogo dell’ azienda tedesca ci sono altri modelli, per ambienti piú grandi e di conseguenza piú potenti. Ad esempio il SUNTEC condizionatore mobile Advance 12.0, un modello da 12.000 Btu valido per ambienti fino a 30 mq, anche se la casa madre dichiara in maniera ottimistica fino a 60 mq. Per quel che riguarda il dimensionamento del condizionatore devono essere valutati anche diversi fattori come il calore che si trova in stanza, l’esposizione degli ambienti, la temperatura desiderata.
Altro condizionatore portatile per stanze piú grandi è il SUNTEC PROGRESS 12.000 di un colore nero brillante. Si tratta di un modello che funziona anche in pompa di calore, quindi ottimo anche per l’uso invernale in riscaldamento. Ci hanno impressionato le sue prestazioni in riscaldamento, un po’ superiori alla media, mentre quelle in raffreddamento sono in linea con gli altri modelli della stessa fascia di prezzo.