Pinguino De Longhi Opinioni e Confronto con altri Condizionatori

Il Pinguino De Longhi è senza dubbio uno dei condizionatori portatili piú conosciuti e venduti. Le martellanti pubblicità degli anni passati hanno fatto diffondere questo prodotto che è rimasto leader quasi incontrastato del suo settore per parecchio tempo. Sono poi arrivate altre marche che si sono fatte apprezzare, una tra tanti Olimpia Splendid con il suo modello Dolceclima. A segure l’italiana ARGO e poi Electrolox, famosa nel mondo per i suoi elettrodomestici. Qui potete consultare il catalogo Pinguino De longhi.

Il condizionatore Pinguino rimane un ottimo prodotto, le opinioni non possono che essere buone, ma sono arrivati sul mercato molti competitor che meritano la pena essere presi in considerazione quando decidiamo di acquistare un climatizzatore portatile. Anche perchè ci sono tanti modelli del Pinguino De Longhi, alcuni dei quali superano anche i 1000 euro di prezzo. Cerchiamo di capire la validità di questo prodotto confrontandola con gli altri.

La cosa che dobbiamo prendere come riferimento quando misuriamo la bontà di un condizionatore rispetto ad un altro è sicuramente il parametro EER o SEER. E’ fondamentale: si tratta del Rapporto di efficienza energetica stagionale, tradotto in italiano dall’ acronimo inglese. E’ il rapporto tra la potenza frigorifera di un condizionatore d’aria durante una stagione, diviso per l’energia che utilizza in Watt-Ore. Può anche essere chiamato indice di efficienza energetica stagionale. Si capisce che piú è alto questo parametro e meglio è per noi, ovvero migliori sono le prestazioni di un condizionatore.

Pinguino-de-longhi-offerta

Maggiore è il SEER, minore è l’elettricità che usa il condizionatore d’aria per raffreddare la casa. Ogni condizionatore d’aria viene fornito con una classificazione SEER nominale fornita dal produttore. A seconda del layout della tua casa, dell’isolamento e di altri fattori, tuttavia, il tuo SEER effettivo potrebbe essere superiore o inferiore. Tuttavia, quando si confrontano i condizionatori questo è il parametro da prendere a riferimento. Se acquistate un condizionatore caldo freddo il parametro COP o SCOP è l’equivalente dell’ Seer però si riferisce alle prestazioni in riscaldamento.

POTREBBE INTERESSARTI : Condizionatori ad acqua per aumentare le prestazioni.

L’ SEER dei condizionatori portatili è molto piú basso rispetto ai condizionatori a muro, l’efficienza è minore, questo lo sappiamo. Ciò è dovuto dal fatto che i produttori devono concentrare e ridurre le dimensioni del motore che si trova all’ interno del monoblocco portatile. L’ SEER tipico dei portatili è circa 2.6. Cercatelo nelle caratteristiche dei vari prodotti. Si tratta di condizionatori portatili in classe A. Alcuni modelli della DE LONGHI sono in classe A+ e hanno un SEER di 3.1 o anche superiore. Ecco che qui si nota già la differenza tra un prodotto e l’altro, fateci quindi caso.

Il PINGUINO DE LONGHI PAC ECO N77 è uno dei piu’ economici della casa italiana.  Ha 8200 Btu di potenza e può essere quindi utilizzato per stanze di 15-18 mq, si spinge anche a 20 mq (De Longhi lo da per buono su 70 metri cubi), ma ovviamente dipende dalle condizioni climatiche dell’ ambiente da raffreddare. Il suo SEER è il classico 2.6 , siamo in linea con altri prodotti di marche anche economiche. Il prezzo in piu’ che paghiamo è per la bontà della realizzazione e per l’affidabilità.

De’Longhi Pac EL92 Silent è un modello un pochino piú potente rispetto a quello precedente, da 10000 Btu con lo sotesso EER, ovvero 2.6. Si tratta di un condizionatore silenzioso, che riduce il rumore alla minima potenza, circa 30 decibel misurato ad un metro. Questo significa che se il condizionatore è posizionato a 3-4 metri dal letto si sente appena.  Molto simile è il modello Pinguino PAC N90 con un Seer di pochissimo superiore.

Il Pinguino De’Longhi Pac EX120 è un modello piú potente da 12000 Btu per un utilizzo fino a 110 metri cubi di ambiente e si sale con il suo SEER che arriva a 3. E’ un modello silenzioso, con tecnologia SILENT brevettata da DE Longhi, quindi può essere utilizzato con tranquillità di notte da chi ha il sonno leggere. Funzione di deumidificazione, telecomando, timer di programmazione

Leave a Reply