Il tubo flessibile per i condizionatore portatili con il tempo può deteriorarsi o danneggiarsi e deve essere sostituito. Un condizionatore d’aria portatile è un’unità di condizionamento che può essere posizionata vicino una finestra e può essere spostata da una stanza all’altra. Questo tipo di condizionatore d’aria è progettato per raffreddare una stanza allo stesso modo di un normale condizionatore d’aria. Ci sono due tubi flessibili sul condizionatore d’aria portatile. Sono il tubo di sfiato dell’ aria calda, quello piú grande, e il tubo di scarico della condensa (quello piccolino di diametro).
Il tubo dello sfogo di aria calda del condizionatore portatile molto sesso si rompe. E’ un prodotto di plastica flessibile che nel corso del tempo si usura e piegandosi si spacca. E’ un bel problema perchè l’aria calda che dobbiamo buttare di fuori ci rientra in casa dalla fessurazione. Possiamo tentare di ripararlo utilizzando del nastro isolante o sigillante, il piú delle volte funziona, ma spesso la lacerazione è così grande che va ricomprato.
Sostituire il tubo dell’ aria del condizionatore portatile
Online, in offerta si trova un tubo per condizionatore portatile universale, da 150 mm lungo 6 metri, è flessibile e si adatta bene a qualsiasi tipo di condizionatore, ma anche se dovete sostituire tubi di aspirazione per cappe. Se il vostro condizionatore portatile ha un attacco piú stretto o largo potete acquistare QUESTO RIDUTTORE che è adatto per tub di diametro da 80, 100, 120 e 150 mm. Alcune marche come COMFEE sono equipaggiati con accessori per il collegamento del tubo di scarico d’aria alla finestra, una guida scorrevole che si applica facilmente.
Se invece dovete sostituire un tubo di un condizionatore portatile Pinguino De Longhi c’è questo TUBO FLESSIBILE qui che si adatta a vari modelli della casa italiana.
Sostituire il tubo dello scarico della condensa del condizionatore portatile
Quando l’aria viene raffreddata da un’unità portatile di condizionatore d’aria, l’umidità dell’aria viene raccolta e deve essere scaricata dal climatizzatore tramite un tubo di scarico (alcuni modelli hanno una vaschetta di raccolta da svuotare periodicamente).
Il tubo flessibile a volte si svuota in un secchio. Spesso viene pompato all’esterno attraverso una finestra o uno sfiato. Alcune unità utilizzano lo scarico dell’aria calda per far evaporare la condensa, eliminando la necessità di drenaggio.
Si può notare che nell’unità si sta accumulando acqua. L’acqua dovrebbe essere drenata invece esternamente. Se vedi allagamenti, perdite o umidità intorno all’unità, potrebbe esserci un problema con il tubo. Ispezionare il tubo per vedere se è piegato o rotto. Cerca i fori nel tubo, anche quelli difficili da vedere che possono causare problemi.
Quindi esaminare il raccordo. Verifica se il raccordo è ben serrato, se le guarnizioni sembrano danneggiate o se ci sono altri problemi. Se si tratta di un tubo danneggiato, si consiglia di sostituire il tubo. Puoi acquistarlo in un ferramenta, oppure puoi acquistare un piccola POMPA ELETTRICA che fa il drenaggio automatico della condensa, è adatta per condizionatori e deumidificatori.
Una volta che hai un nuovo tubo puoi semplicemente rimontarlo sull’unità con i raccordi esistenti. Se è presente una pompa, esaminare la pompa per accertarsi che funzioni correttamente. Ascolta eventuali rumori insoliti e dai una pulita anche ai filtri del condizionatore. Un filtro molto sporco crea un sacco di condensa e di conseguenza gocciolamenti ed accumulo di condensa.