Condizionatore Wifi Come Funziona

Siamo nell’ era dei dispositivi collegati ad Internet. I nuovi apparecchi hanno tutti, o quasi, la possibilità di collegarsi alla rete, il climatizzatore non è da meno. Il condizionatore wifi è un modello già predisposto per connettersi ad internet tramite il segnale wireless che abbiamo in casa.

In questo modo possiamo controllarlo da remoto dal nostro smartphone. Semplice no. I vantaggi sono chiari : possibilità di spegnerlo ed accenderlo e facilità nel regolare la temperatura. Queste semplici operazioni ci permettono di risparmiare un sacco di soldi in bolletta tenendo il climatizzatore spento quando non serve. Ricordiamo che il condizionatore è un elettrodomestico che consuma parecchia energia elettrica, anche 1000 watt l’ora in particolari momenti.

Funzionamento condizionatore wifi

se abbiamo acquistato un modello wifi non dobbiamo fare molto. Ogni marca ha la sua procedura di configurazione e la sua app di riferimento da scaricare per il controllo da remoto. 

Ad esempio se avete un condizionatore LG wifi vi basterà installare su sistemi ANDROID l’applicazione LG ThinQ disponibile anche per iPhone. Una volta fatto il download si sincronizza con il condizionatore e dal quel momento possiamo controllarlo attraverso il nostro cellulare. Ovviamente il segnale wifi deve essere abbastanza potente da raggiungere il condizionatore e deve sempre essere attivo se vogliamo controllare il condizionatore a distanza.

condizionatore-wifi-funzionamento

Per collegare un condizionatore Samsung al wifi dovete installare l’appSmart Air per Android o iPhone. Lo smartphone nella prima configurazione deve essere connesso allo stessa rete wifi che utilizzeremo per il condizionatore. Scaricata l’app si configura la connessione aggiungendo il condizionatore tramite codice QR. Dopodichè bisogna tenere premuto per almeno 3 secondi il pulsante AP sul connettore del condizionatore . Le istruzioni complete si trovano sul sito di SAMSUNG.

Come trasformare un condizionatore in wifi

rendere un condizionatore wifi è facile. Se avete un vecchio modello, non predisposto alla connessione ad internet potete comunque renderlo “smart” ovvero avete la possibilità di connetterlo comunque ad internet. BASTA COMPRARE QUESTO APPARECCHIO QUI

Si tratta di un box ricevitore che si collega al wifi di casa. Il funzionamento è semplice:

Il box si collega al condizionatore tramite infrarossi, le stesse frequenze del suo telecomando. Riceve le istruzioni accensione/spegnimento, regolazione temperatura, modalità di funzionamento da voi attraverso una app e la connessione internet wifi. Dopodichè impartisce queste istruzioni ricevute tramite la connessione infrarossi, simulando il suo telecomando. Una cosa semplice e geniale allo stesso tempo. Il box per poter funzionare correttamente deve essere montato vicino il condizionatore o comunque ad una distanza sufficiente alla trasmissione dei dati inrared.

Potete quindi controllare a distanza qualsiasi condizionatore, anche i piú vecchi e anche i climatizzatori portatili. E’ compatibile con ALEXA e Google Home, quindi potete impartire comandi vocali come “Alexa accendi condizionatore” , “Alexa spegni condizionatore“, cose utilissime ad esempio la notte quando avete troppo freddo o troppo caldo.

I vantaggi del controllo del condizionatore attraverso internet, con il wifi sono parecchi. Pensiamo a chi ha una guest house, casa vacanza, gli ospiti se ne sono andati ed hanno lasciato il condizionatore acceso. Potete spegnerlo e risparmiare un sacco di soldi sulla bolletta della luce elettrica. Oppure al contrario potete far trovare una stanza fresca accendendo il climatizzatore senza per forza essere presenti in casa.

Insomma ricapitolando se dovete acquistare un nuovo condizionatore compratelo già con il wifi incorporato, ad ogni modo se non ha questa opzione potete acquistare il box che lo trasforma in wifi.

App per condizionatore smart wifi

ogni marca ha la sua applicazione, ce ne sono alcune generiche che vanno bene per modelli cinesi o brand poco conosciuti, se non trovate l’applicazione giusta provate EWPE SMART per Android e per IPHONE

Condizionatori portatili wifi

ci sono alcuni climatizzatori portatili con wifi integrato, ad esempio questo modello qui della GREE oppure di uguale potenza, da 13000 BTU c’è il modello di OLIMPIA SPLENDID. Ad ogni modo il dispositivo per rendere wifi un condizionatore di prima è compatibile anche con i modelli portatili.

Leave a Reply