Condizionatori Portatili Shinco opinioni

Shinco è una marca che in pochi conoscono. Si tratta di un brand cinese che produce apparati elettronici ed elettrici per la casa. In modo particolare Tv e monitor ma anche condizionatori d’aria, sia portatili che fissi. Li possiamo trovare nei grossi supermercati, specie nel periodo estivo, oppure sui vari portali di vendita online.

Ormai buona parte dei climatizzatori sono prodotti in Cina, anche quelli con marchio italiano. Le uniche eccezioni sono i brand giapponesi come Daikin, Mitsubishi, Fujitsu e Panasonic e i coreani di Lg e Samsung.

La qualità dei condizionatori made in Cina è cresciuta moltissimo, tanto che possiamo acquistarli in modo tranquillo. L’unica differenza è che alcune marche poco conosciute non hanno una buona distribuzione e soprattutto un’assistenza tecnica post vendita adeguata.

Ma andiamo nel dettaglio. Shinco ha in catalogo due condizionatori d’aria portatili, uno da 9000 e l’altro da 12000 Btu. Nel primo caso il climatizzatore può andar bene per ambienti fino al 20 mq, nel secondo caso la stanza, per essere adeguatamente rinfrescata, non deve essere piú grande di 30 mq. Abbiamo un pochino sotto dimensionato , se l’ambiente non è eccessivamente caldo possiamo anche allargare un po’ le maglie e spingerci rispettivamente a 25 e 35 mq, di piú diremo che sono insufficienti.

condizionatore-shinco

C’è anche un  modello piú piccolo da 7000 BTU, abbiamo apprezzato questo fatto perchè ormai molti produttori non producono piú condizionatori portatili piccoli, per ambienti ridotti. Ma soprattutto i climatizzatori piú piccoli assorbono meno corrente, questo modello consuma alla massima potenza 785 watt, ottimo per tutti coloro che devono fare attenzione al carico supportato dal proprio contratto di energia elettrica. Si fa presto con gli altri apparati o condizionatori presenti in casa a superare i 3 KW.

Shinco per il modello portatile da 12000 Btu garantisce fino a 60 mq, ma non siamo affatto d’accordo. Sono stati molto generosi, così come lo sono molte altre marche nel descrivere i loro prodotti. I condizionatori portatili non hanno l’efficienza di un climatizzatore fisso con motore esterno. Inoltre, come sappiamo, sono anche piú rumorosi.

Ci sono dei condizionatori portatili silenziosi, ma non possono certo fare miracoli perchè il motore è comunque sempre interno e si fa sentire per quanto possa essere silenziato. Altrimenti, se siete particolarmente sensibili al rumore e volete risparmiare sulla bolletta potete optare per i ventilatori a soffitto silenziosi.

Tutti e tre i condizionatori SHINCO hanno telecomando, 3 flussi di ventilazione, timer di programmazione, ruote per il trasporto, display e soprattutto il tubo di scarico di aria calda che va fissato alla finestra (bisogna possibilmente praticare un foro su vetro). Peccato che sul sito ufficiale non ci sia riportato il parametro piu’ importante ovvero l’indice SEER di rinfrescamento. Crediamo che si aggiri intorno a 2.6 in linea con gli altri prodotti economici. Peccato anche che i condizionatori NON FUNZIONINO IN POMPA DI CALORE, ovvero per scaldare d’inverno. Per quello meglio optare su altri modelli come QUELLO DELL’ ELECTROLUX.

Un consiglio quando acquistate un condizionatore portatile Shinco. Mettetelo in verticale, sulle ruote, una decina di ore prima di accenderlo perchè il gas e l’olio potrebbe essersi mosso in modo anomalo durante il trasporto.

Sito Shinco con le caratteristiche dei modelli

Leave a Reply