Ventilatori a Soffitto Silenziosi Consigli per la Scelta

I ventilatori a soffitto silenziosi rappresentano una grande alternativa ai termosifoni, costano poco e consumano poca energia elettrica. Spesso con 100 euro o poco piú li acquistate e li montate con facilità. Sono molto efficienti e fanno poco rumore.

Con il grande caldo è arrivato anche il problema di come sopravvivere alle notti afose. I condizionatori hanno preso il sopravvento, ed è stata una corsa all’ acquisto tanto che risulta essere l’elettrodomestico piú venduto negli ultimi anni.

Non a tutti però piace l’aria condizionata e non tutti possono installare gli anti estetici motori esterni dei climatizzatori. Una delle soluzioni, un’alternativa valida per combattere il caldo, è rappresentata in questo caso dai ventilatori a soffitto. Ritorniamo all’ antico, ma in maniera diversa.

I ventilatori a pale che si installano a soffitto sono molto piú performanti rispetto a quelli a piantana, da tavolo o ai ventilatori a colonnina e possono anche essere utilizzati insieme ad un condizionatore per distribuire meglio l’aria fresca. Anche se non abbassano la temperatura e non abbassano l’umidità, sono molto utili per rinfrescare una zona. Non c’è soltanto l’aspetto salutistico, a qualcuno l’aria condizionata fa male e non piace, ma anche quello economico.

Un ventilatore a soffitto consuma un decimo di un condizionatore, un terzo di un deumidificatore, parliamo di una cosa come 50 watt contro 500 watt.

ventilatore_da_soffitto

I migliori Ventilatori a Soffitto Silenziosi

Westinghouse Ventilatore da soffitto Bendan: si tratta di un modello con pale colo moganoo che arrivano ad un diametro di 132 cm, quindi in grado di spostare un buon volume di aria. Possiamo utilizzarlo anche al posto del lampadario perchè ha l’attacco luce (grosso) per lampadine alogene ad intensità variabile. Dotato di telecomando può essere acceso e spento stando comodamente seduti su divano o letto. Facile da installare è molto silenzioso.

Ventilatori a soffitto con luce

se abbiamo un punto luce o lampadario al centro della stanza può essere sostituito con lampadari con pale, ovvero ventilatori a soffitto con integrata la luce. Solitamente troviamo uno o due attacchi per lampadine E27 sia a basso consumo che LED. La luce si comanda tramite la classica pulsantiera a muro ma può anche essere accesa e spenta da telecomando come può essere acceso e messo su OFF il ventilatore.

Vinco 70911 Ventilatore da soffitto: anche in questo caso si tratta di un ventilatore a soffitto con luce, dotato di telecomando e tre velocità. Il design è molto bello con le pale di color argento. Un pochino piú piccolo il diametro delle pale rispetto al modello precedente, in questo caso 106 cm. Molto silenzioso si sposa bene con qualsiasi tipo di arredamento classico, ma soprattutto moderno.

Klarstein Bolero Ventilatore Soffitto con lampada: pale da 134 cm, ha 2 flussi di rotazione, estivo o invernale, in quest’ultimo caso il ventilatore può essere usato nella stagione fredda per spingere in basso il calore che tende a salire. Le pale sono in legno e le velocità di rotazione sono tre, per un consumo massimo di 55 watt. Dotato di telecomando può essere utilizzato anche solo come lampadario con accensione a distanza. Supporta lampadine a basso consumo con attacco E14 e scende dal soffitto di appena 38 cm.

Come Montare un ventilatore a soffitto

i ventilatori a soffitto sono facile da installare. La maggiorparte dei modelli hanno il punto luce, quindi possono essere installati al posto del lampadario o della plafoniera. La cosa da controllare è l’altezza, ovvero la sporgenza dal soffitto per le pale refrigeranti. Per questioni di sicurezza un uomo alto con le braccia alzate non dovrebbe riuscire a toccare le pale. Mediamente scendono di 35-40 cm, quindi per soffitti di 3 mt non ci sono problemi.

Basta staccare la plafoniera o il lampadario ed utilizzare i fili della corrente. Per accensione e spegnimento usiamo il telecomando oppure il pulsante della luce precedentemente installato.

Ventilatori a soffitto Consumo

alla minima velocità assorbono appena 30 watt, a quella massima 55 watt. Parliamo di valori piú bassi di 10 volte rispetto ad un condizionatore, possiamo quindi permetterci di usarlo anche per la giornata intera senza essere preoccupati della bolletta della luce.

Ventilatore da soffitto silenziosissimo

per quanto siano silenziosi i ventilatori un pochino si fanno sentire quando sono in movimento. Dipende dalla vostra “sensibilità”, quando dormite se siete attenti ad un minimo rumore potrebbero darvi fastidio. E’ inevitabile, ad ogni modo alla minima velocità i nuovi modelli sono molto silenziosi, appena una ventina di db di rumorosità.

Pale da soffitto

le pale dei ventilatori che si montano del soffitto possono avere varie dimensioni. Solitamente sono da 90 cm, ma possono essere piú lunghe, da 110, 120 o addirittura 140 cm. Ovviamente piú sono lunghe e maggiore sarà il flusso d’aria mosso e conseguentemente sale l’assorbimento di energia. Alcuni modelli hanno anche la funzione di “rotazione inversa” molto utile in inverno per spingere in basso il calore emesso di termosifoni o da altre fonti di calore e distribuirlo in maniera uniforme.

Ventilatori senza pale

li avrete sicuramente visti, sono i ventilatori senza pale della DYSON. Veri e propri gioielli di tecnologia e design che soffiano aria attraverso dei fori prodotta internamente dalla rotazione di motori “brushless”. La Dyson è una marca inglese che è diventata famosa proprio per questo tipo di prodotti di alta tecnologia dal costo “importante”. Un modello che consigliamo è il DYSON AM 09.

Opinioni Ventilatori da soffitto

prima di procedere all’ acquisto di un ventilatore da soffitto è bene far le seguenti considerazioni:

Calcolare le distanze dal soffitto

A seconda del tipo di appartamento in cui abitate bisogna calcolare quanto sia alto il vostro soffitto. Una persona in piedi con le bracci alzate di 180 cm arriva a toccare 230 cm. Il ventilatore non deve arrivare a tale altezza per evitare di farsi male alzando le braccia. Calcolate quindi quanto si abbassa dal soffitto il modello che avete scelto.

Utilizzarlo in inverno

inverterndo la direzione delle pale si può sfruttare il movimento per utilizzare il ventilatore in inverno. Sappiamo che il calore tende a salire, quindi il ventilatore lo spinge in basso e redistribuisce il calore all’ interno della stanza.

Non cercate di aggiustare il motore

se le pale girano troppo lente o si inceppano non cercato di sbloccarlo ” a mano”, potreste farvi veramente male.Vi  sconsigliamo di esercitare una forza eccessiva sulle pale o di intervenire fino al completo arresto del motore.

Occhio ai consumi

Se paragonati ai condizionatori i ventilatori consumano molto di meno, comunque alla massima potenza possono arrivare anche ad assorbire 80-100 watt. Non sono pochissimo per cui per ottimizzare i consumi programmate lo spegnimento o fatelo manualmente quando uscite di casa

Quale velocità?

Capire la potenza e il volume d’aria che sposta il ventilatore è questione di abitudine. Prendete confidenza con il ventilatore, provando di volta in volta i livelli a disposizione. In questo modo saprete conoscere la velocità delle pale giusta per voi. Normalmente i ventilatori da soffitto hanno 3 velocità.

 

I ventilatori a torre

Se proprio non possiamo installare un modello a soffitto possiamo acquistare quelli a torre o a colonna. Possono essere appoggiati a terra o sul tavolo. Le altezze sono varie, ma soprattutto sono silenziosi, dotati di telecomando, di visore lcd che misura la temperatura prensente nella stanza. Insomma, anche in questo caso un’ottima alternativa rispetto ai condizionatori. I migliori modelli sono quelli di Klarstein Skyscraper 3GBimar VC117

Leave a Reply