Ventilatori a Colonna Silenziosi quale scegliere i Modelli

Aria condizionata? Non grazie, meglio i ventilatori a colonna o quelli a piantana, costano meno, consumano pochissimo e non hanno bisogno dell’ installazione. Insomma rappresentano una valida alternativa ai climatizzatori, con meno di 100 euro ce ne portiamo a casa uno con telecomando e regolatore di velocità.

Il ventilatore a pale è un elettrodomestico semplice nel suo funzionamento e facile da usare. Inoltre è economico. Nel corso degli anni non si è evoluto molto dal punto tecnologico a parte la variante dei ventilatori a colonna. Nulla di nuovo e straordinario, questi modelli hanno un design piú raffinato, fanno meno rumore durante il loro funzionamento e hanno un telecomando per il controllo a distanza. Ecco che un modello a torre ci aiuta a respirare nelle caldi notti estive.

Ventilatori a colonna silenziosi, quali sono i migliori modelli da acquistare? Come funzionano? Cercheremo di spiegarvelo in questo articolo. Ricordiamo che per non confondervi qualcuno li chiama ventilatori a torre, per capirci sono quelli lunghi e sottili che si sviluppano verso l’alto. Li avrete sicuramente visti nei negozi oppure negli store online.

Come funzionano i Ventilatori a colonna

non ci dilungheremo troppo su questo argomento, cercheremo di essere sintetici. Tutti sanno come funziona un classico ventilatore a pale. Un motore alimentato da elettricità fa girare una ventola che genera un flusso d’aria. Tutto qui. In un ventilatore a colonna le cose sono un po’ diverse. Il motore, cilindrico, si trova in basso e muove una ventola che assomiglia piú ad un cestello. L’aria viene spinta verso l’alto e fuoriesce attraverso le strette fessure della colonna di ventilazione.

La differenza è che il flusso d’aria si sviluppa in maniera piú ampia e piú uniforme, inoltre la rumorosità cala. I ventilatori a colonna poggiano su una base in plastica ampia. Possono essere sistemati sia in terra che su un tavolo o altro punto di appoggio.

Hanno la funzione di “swing” quindi possono oscillare durante la ventilazione, possiamo poi scegliere la velocità, solitamente “bassa”, “media”, “alta”. Dispongono di timer programmabile per accensione e spegnimento e sono dotati di telecomando. Quest’ ultimo è un accessorio fondamentale e utilissimo perchè, specie durante la notte, ci permette di accenderlo e spegnerlo da lontano, stando magari comodamente sdraiati sul letto. Insomma quando inizia a fare caldo lo mettiamo in azione.

Ventilatori a colonna silenziosi

i ventilatori rispetto ai condizionatori fanno meno rumore, è indiscutibile. Pero’ ovviamente si sentono, anche se un minimo. Chi è particolarmente ai rumori durante la notte potrebbe avere problemi per il sonno. C’è un modello che ci è particolarmente piaciuto perchè molto silenzioso si tratta del KLARSTEIN 3G con consumo risotto, alle massime potenze appena 48 watt.

Ventilatori a colonna senza pale

Se volete spendere un po’ di piu’ ma avere un oggetto di design altamente tecnologico c’è il ventilatore DYSON senza pale. Silenziosissimo l’aria esce dai microfori posti intorno all’ovale. Le pale non esistono, il motore è brushless a spazzole.

Ventilatori a piantana

Quelli a piantana hanno un’ asta in acciaio ed una piantana di base per essere poggiati sul pavimento. Arrivano ad un’altezza di 170-180 e sono spesso regolabili. Possono essere utilizzati in qualsiasi luogo o situazione, le variante è rappresentata da ventilatori nebulizzatori a piantana che spruzzano acqua che viene nebulizzata dalle pale.

Ventilatore a colonna contro Condizionatore

il vantaggio dei ventilatori a colonna è che assorbono pochissima energia elettrica. A differenza dei condizionatori d’aria consumano dieci volte di meno. Alla media velocità un ventilatore a colonnina consuma circa 50 watt contro i 500 di un climatizzatore. E’ vero che i ventilatori non abbassano la temperatura e non tolgono nemmeno l’umidità dall’ aria, ovvero la presenza di acqua che rende insopportabile la presenza in una stanza, però creano un flusso d’aria piacevole.

I ventilatori, qualsiasi modello anche quelli a piantana, possono però “collaborare” con i condizionatori, specie se li abbiamo montati in un’altra stanza per non gelarci. Posizionati in punti strategici possono indirizzare il flusso di aria fredda nel nostro ambiente.

Varianti dei ventilatori a torre sono i ventilatori refrigeranti, il raffrescatore evaporativo ed i ventilatori a soffitto. I primi due fanno uso di acqua e ghiaccio per rinfrescare meglio un ambiente.

Nel caso in cui non possiate utilizzare un condizionatore perchè è impossibile montarlo in casa potete optare per la combo deumidificatore e ventilatore a colonna. I deumidificatori abbassano il tasso di umidità, il ventilatore crea un flusso d’aria che ci fa respirare meglio nelle notti di afa.

I migliori modelli

c’è l’imbarazzo della scelta, sotto abbiamo selezionato i migliori ventilatori a colonnina, quelli che ci sono piú piaciuti e che si trovano in offerta. I prezzi oscillano tra 50 e 100 euro circa. I modelli piú economici sono piú bassi, da 80 cm, hanno le funzioni basilari. Quelli che costano un po’ di piú hanno un motore piú potente, sono alti anche 100 cm e presentano un display a cristalli liquidi con il termostato che misura la temperatura ambientale.

Da non tralasciare, come motivo di scelta, è il loro design. Alcuni sono spartani, altri hanno un design particolare, molto curato che arricchisce anche l’arredo di una stanza. Insomma perchè non scegliere un modello che faccia anche da arredo, spendiamo qualche decina di euro in piu’, ma oltre ad avere una cosa funzionale, abbellisce la nostra stanza e fa strabuzzare gli occhi ad eventuali ospiti che spesso si chiedono cosa possa essere quella cosa che spunta da terra.

Ventilatori a colonna Rowenta : si tratta di un marco famoso e riconoscibile. In catalogo c’è questo MODELLO QUI molto efficiente alto 100 cm. Oscillazione a 180 gradi, telecomando e programmazione.

Leave a Reply