L’altro giorno sono passato in un famoso ipermercato per acquistare alcuni prodotti e mi sono soffermato davanti ad i condizionatori Comfee. Erano in offerta ad un prezzo interessante. C’era un modello fisso, da muro e due climatizzatori portatili. Al momento non ero interessato a comprarli però mi è venuta l’idea di approfondire ed ho iniziato ad andare alla ricerca di qualche recensione dei condizionatori di questa marca. Non ho trovato nulla, la cosa migliore in questi casi da fare è iniziare a cercare maggiore informazioni sulla marca e leggersi attentamente le descrizioni dei modelli e poi confrontarle con altri prodotti simili.
Comfee a molti non dirà nulla. Si tratta di un‘azienda cinese che fa parte di Midea, una delle società leader a livello di quantitativo di produzione, di sistemi di climatizzazione e condizionamento. Abbiamo fatto la recensione dei condizionatori Midea in un precedente articolo, andatevela a rileggere.
Stessi proprietari ma prodotti differenti, almeno esternamente. Immaginiamo che comunque la produzione e la progettazione avvenga negli stessi posti, non ci sbagliamo quindi nel dire che se compriamo una marca o l’altra non fa differenza, a livello qualitativo. Poi bisogna vedere il modello scelto, è qui c’è una differenziazione.
La bontà di un condizionatore, rispetto ad un altro, la fa , oltre alla qualità costruttiva dei componenti, l’efficienza o rendimento. Si tratta del calore EER o SEER se ci riferiamo al raffreddamento o COP al riscaldamento. Sui condizionatori portatili questa differenza tra un modello è l’altro è poco marcata, ma sui condizionatori fissi può variare parecchio.
In pratica se abbiamo un condizionatore a muro da 12000 BTU che ha un SEER di 6 ed un altro che ne ha uno di “9”, c’è da preferire quest’ultimo. Sarà piu’ efficiente nel raffreddare in rapporto ai Kwh di energia elettrica consumati.
Per fortuna i nuovi condizionatori partono quasi tutti da una classe A+, sono piú efficienti rispetti al passato e quindi consumano di meno. E’ vero che assorbono meno energia elettrica rispetto al passato, ma è sempre parecchia se la confrontiamo ad esempio a quello che consuma un ventilatore. Bene che ci vada consumano circa 500 watt l’ora mediamente.
Torniamo alla domanda iniziale, alle opinioni sui Condizionatori Comfee.
Nel listino troviamo 4 modelli portatili tutti chiamati SOGNIDORO. Hanno potenza di 9000 e 12000 BTU e se andiamo a dare un’occhiata al famoso EER + di 2,6, esattamente lo stesso di altri condizionatori portatili di altre marche come ad esempio i climatizzatori ZEPHIR.
Da quello che si evince funzionano solo in raffreddamento, per cui se volete usarli anche in inverno per riscaldarvi dovete cercare un climatizzatore caldo freddo, leggetevi l’articolo.
Tutto sommato sono ottimi prodotti, made in China, come la maggiorparte dei condizionatori che oggi si vendono anche con marche italiane, venduti a prezzi abbastanza economici. Siamo comunque una spanna sotto rispetto ai piu’ blasonati condizionatori De Longhi Pinguino. Ma questi costano di piú.
Per quel che riguarda i condizionatori fissi la scelta è piú vasta: ci sono condizionatori monosplit e multisplit (dual e trial split). Con i multisplit possiamo utilizzare un solo motore che alimenta piú split divisi nelle varie stanze della casa. Prendiamo ad esempio il modello SIRIUS 12, dovreste trovarlo in offerta ad un costo compreso tra 350 e 400 euro.
Un condizionatore con parametri onesti, sempre in linea con altri prodotti low cost cinesi, niente di piu’ e niente di meno. Il suo SEER è di 6.1 e lo SCOP oscilla tra 4.0 e 4.6. Quest’ultimo è un po’ basso, ma si sa che in riscaldamento i climatizzatori sono meno efficienti rispetto al raffreddamento. Ad ogni modo potete , perchè no, usarlo anche in inverno come alternativa ai termosifoni alimentati da una caldaia a gas.
Siamo lontani dai prodotti di punta di Mitsubishi e Daikin, ovviamente non possiamo comparare i COMFEE a queste marche, però se li mettiamo vicino a prodotti cinesi economici, la differenza non c’è. Quindi , in conclusione, se volete spendere poco e avere prodotti di media qualità andate tranquilli. C’è anche l’assistenza in Italia per cui non possiamo che essere soddisfatti.
Se volete aggiungere commenti sulle vostre esperienze con i climatizzatori Comfee, sui prezzi , sulle caratteristiche, potete inserirli qui sotto. Se vi è piaciuto condividete!