Condizionatori Portatili Argo Opinioni

Argo è un’azienda italiana che produce prodotti per la climatizzazione della casa ed altri piccoli elettrodomestici. I condizionatori portatili Argo si pongono sulla fascia economica ma con rendimenti ed efficienza di tutto rispetto che danno del filo da torcere a marchi piú blasonati come De Longhi Pinguino e Olimpia Splendid.

Possiamo trovarli per l’acquisto nei supermercati, negozi di bricolage e online.  Il catalogo di Argo Clima per quel che riguarda i climatizzatori portatili è molto ampio, ben 12 modelli che coprono parecchi esigenze dei consumatori. Possiamo dare un’occhiata al catalogo ARGOCLIMA qui.

Le opinioni non possono che essere positive, abbiamo testato i vari condizionatori ed oggi con questo articoli andremo a fare la recensione di quelli che ci sono piú piaciuti.

Quale condizionatore Argo acquistare? Innanzitutto la prima scelta che può essere fatta è se vogliamo un condizionatore caldo freddo oppure uno che utilizzeremo solo in estate?

Nel primo caso bisognerà scegliere un modello che funziona in “pompa di calore” ovvero che produrrà caldo in inverno. Un’alternativa per una seconda casa, per riscaldare una stanza insieme ai termosifoni. Insomma le applicazioni sono molte e fa comodo poterlo utilizzare anche in questa maniera. In inverno la condensa sarà minore, ci sarà comunque sempre, quindi bisogna ricordarsi di svuotare periodicamente la vaschetta di accumulo

argo-milo-plus

In questo caso il modello indicato è ARGO MILO PLUS un climatizzatore portatile da 13.000 BTU che svolge ottimamente il suo lavoro per ambienti fino a 25-30 mq. Abbiamo sottostimato la sua capacità di raffreddamento perchè dobbiamo ricordare che un climatizzatore portatile non è efficiente quando uno fisso. Basta dare un’occhiata al suo SEER, indice di efficienza in raffreddamento, per rendersene conto. Solitamente l ‘ SEER di un portatile oscilla tra 2.6 e 3, mentre quello di un climatizzatore a muro in classe A++ ha valori compresi tra 6 e 8. Insomma il doppio in rendimento.

Il suo concorrente in questa tipologia di condizionatori  è OLIMPIA SPLENDID AIR PRO 13 , modello che costa di piú con le stesse caratteristiche ma migliore SEER.

ARGO Milo Plus Climatizzatore portatile 13000 BTU/H con pompa di calore, 230 V, Bianco

Prezzo: 381,03 €

29 Nuovo e usato disponibile da 370,33 €

La caratteristica che ci ha colpito di MILO PLUS è che possiede il wifi, non ci sono molti modelli portatili che hanno questa caratteristica. Significa che possiamo spegnerlo ed accenderlo tramite app da internet, oltre che regolare la temperatura e la velocità, evitando sprechi di corrente. Ideale ad esempio per una casa-vacanza o guest-house, possiamo spegnerlo quando gli ospiti se ne sono andati evitando salassi in bolletta.

Se dobbiamo rinfrescare una stanza piú piccola, abbiamo la necessità di abbassare l’umidità di spazi ridotti possiamo optare per ARGO RELAX STYLE. Anche in questo caso un condizionatore portatile economico, ma che funziona egregiamente. Non è uno dei piú piccoli in commercio visto che la potenza di 10.000 BTU gli permette di essere utilizzato in stanze fino a 30 mq.

argo-relax-style

Questi sono i valori forniti da ARGO, noi sottostiamo sempre tali valori, per cui fino a 20 mq ok, dopo difficilmente riuscirà a rinfrescare, meglio optare per ARGO MILO PLUS. Ovviamente il tutto dipende anche dalle temperature che una stanza raggiunge, e da quella che desideriamo avere in stanza.

Ad ogni modo ARGO RELAX STYLE funziona anche solo come deumidificatore o in ventilazione. E’ dotato di timer per la programmazione di accensione e spegnimento con telecomando. Ricordiamo che in tutti i casi in cui si usa un condizionatore portatile dobbiamo collegare il tuo esternamente per lo scarico dell’ aria calda. La condensa invece verrà raccolta in una vaschetta all’ interno del climatizzatore portatile da svuotare periodicamente. In estate, con alte temperature andrà svuotata ogni 8-10 ore circa.

Leave a Reply