Noleggio Condizionatori Portatili Conviene? Quanto costano

La possibilità di noleggiare un condizionatore portatile è utile in tantissime situazioni. Ovviamente il costo sostenuto per l’affitto deve essere inferiore ad un eventuale prezzo di acquisto del condizionatore stesso. Il noleggio del condizionatore è utile ad esempio quando ci troviamo al campeggio (leggete l’articolo sui condizionatori per camper), oppure in una casa vacanza sprovvista di climatizzazione, ma anche per eventi aziendali, cene, ricevimenti o cantieri edili. Insomma in tutte quelle situazioni di provvisorietà e di durata limitata di permanenza.

Il prezzo del noleggio di un condizionatore portatile varia da 8 a 15 euro al giorno, a seconda della potenza scelta del modello e dalla durata del noleggio. Per una settimana un modello da 10.000 Btu costa mediamente 60 euro. Calcolando che un modello del genere, di tipo economico, come ad esempio questo qui in offerta di ARGOCLIMA costa circa 350 euro, tutto sommato ci possiamo stare.

Cosa controllare prima di affittare un condizionatore portatile

dobbiamo innanzitutto avere in mente cosa dobbiamo climatizzare. Si tratta di un appartamento intero, di una stanza, del camper, di una sala ricevimenti. Ognuna di queste situazioni ha caratteristiche differenti. La potenza di un condizionatore fa la differenza, ma non solo.

noleggio-condizionatori

Un condizionatore da 10000 Btu può andar bene per ambienti fino a 25 mq (preferite i condizionatori Pinguino De Longhi molto affidabili), uno da 18000 BTU per stanze fino a 50 mq. Stiamo “sottostimando” i dati forniti dalle case madri degli stessi condizionatori che li valutano molto piú efficienti. Per evitare sorprese ci siamo tenuti bassi. Dobbiamo tenere a mente anche alcuni parametri che possono influire su una buona climatizzazione, in fase di raffrescamento.

  • presenza di fonti di calore nell’ ambiente
  • presenza di molte persone
  • temperatura esterna
  • coibentazione dell’ ambiente

Per una sala ricevimento con 100 persone che intendiamo climatizzare, molto calda, non basteranno due  o tre climatizzatori portatili da 18000 BTU. Può interessarvi l’articolo sul DIMENSIONAMENTO DEL CONDIZIONATORE.

Dobbiamo pensare anche ad una serie di ventilatori che meglio spingono e diffondono l’aria fredda prodotta dai condizionatori. Se intendiamo rinfrescare una zona all’ aperto, in piena estate, in una serata afosa, non possiamo usare  i condizionatori. Meglio utilizzare i ventilatori – rinfrescatori che spruzzano acqua che possono essere acquistati anche ONLINE, ad esempio questo qui in OFFERTA che ad intervalli regolari nebulizza spruzzi d’acqua.

Se riusciamo a saperlo, ovvero se la ditta di noleggio condizionatori ci fornisce questo dato, controlliamo l’ SEER del modello fornito. Piú è alto questo valore maggiore sarà il rendimento o l’efficienza in raffreddamento del condizionatore. Il parametro SCOP invece si riferisce all’ efficienza in riscaldamento se intendiamo noleggiare un modello nel periodo invernale.

Ultima cosa da controllare è la rumorosità. Se avete il sonno leggero di notte e avete intenzione di usare il climatizzatore per dormire, assicuratevi di prendere un climatizzatore silenzioso che non superi i 25 db di rumorosità in modalità “silent”

Noleggio condizionatori industriali

in questo caso ci riferiamo all’ affitto di sistemi di condizionamento per grandi aziende, capannoni, cantieri edili che si trovano provvisoriamente, ma anche in maniera definitiva, ad operare in un certo luogo senza climatizzazione. Il vantaggio è costituito dalle spese di noleggio che possono essere detratte interamente. Si possono noleggiare condizionatori portatili, chiller, sistemi di climatizzazione canalizzati utili anche per fiere, palazzetti del ghiaccio, ospedali, uffici da ristrutturare ecc.

Leave a Reply